Strumenti Utente

Strumenti Sito


sc:rifiuti

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

sc:rifiuti [2015/02/16 17:26] (versione attuale)
Linea 1: Linea 1:
 +**Trasformare il piombo in oro? Non conviene di più trasformare i rifiuti in risorsa?** Se hai competenze, idee, suggerimenti,​ etc., esponili in questa sezione contribuendo a trovare, assieme, soluzioni per il [[wp>​it:​Gestione_dei_rifiuti|Waste Management]] e il  [[http://​www.sistemaconai.org|Recupero e Riciclo degli Imballaggi]].
 +----
 +====== Rifiuti ======
 +===== Waste Management =====
 +===== Recupero e Riciclo degli Imballaggi =====
 +
 +----
 +
 +===== Progetto ARIA - Saline Joniche =====
 +L'area industriale di Saline Joniche può diventare un'​area industriale "​ecologica"​.
 +Riconvertendo gli impianti esistenti secondo l'​[[http://​www.facebook.com/​NuovoCEP/​posts/​491410060960188|ottica]] di Waste Management dei Dott. Tucci e Fagà, può divenire "​ARIA"​ per la città metropolitana di Reggio Calabria, rigenerandosi in Area di Ri-ciclo Integrato Ambientale.
 +Tale rigenerazione farebbe convergere in quell'​area numerosi vantaggi di natura diversa tra loro (sociali, economici, ecologici, funzionali, turistici, etc.):
 +  * Viene mantenuta la destinazione d'uso dell'​area ma con una veste completamente diversa facendo sposare assieme industria ed ecologia;
 +  * Mantenere l'area industriale significa rendere quell'​area economicamente produttiva, favorendo l'​occupazione nel settore secondario che da noi "​fortunatamente"​ è mancato e che ora possiamo riprenderlo nell'​ottica ecologica.
 +  * Assieme agli impianti di Waste Management, l'area può accogliere attività manifatturiere dedite anche al riuso dei materiali sia in termini funzionali che artistici favorendo così anche l'​occupazione nel settore terziario.
 +  * Il taglio ecologico dell'​intervento è per sua natura attrazione turistica che può essere alimentato con strutture ricreative sul tema del riuso e del riciclaggio diventando un vero e proprio Parco Ecologico.
 +  * In termini brutalmente pratici, vengono risolte alcune esigenze primarie della provincia come la gestione dei rifiuti. In termini più fini, un processo di Waste Management può trasformare i rifiuti in una vera e propria ricchezza come sapientemente mostrato dai Dott. Tucci e Fagà al 1° Simposio Internazionale [[http://​www.isth2020.org|ISTH2020]] tenutosi a Reggio Calabria in maggio 2014.
 +  * L'area è già logisticamente predisposta per il trasporto delle merci sia via treno che via mare. Vengono così evitati i costi per la costruzione ex-novo a fronte di una più limitata parte di costi per la loro messa in operatività.
 +  * Il porto ritornerebbe ad avere la sua reale funzionalità continuando ad essere risorsa sia in termini industriali che turistici.
 +  * Quest'​area diventerebbe un grande Parco Ecologico e porterebbe a tre grandi vantaggi contemporaneamente:​
 +  - valorizza la caratteristica incontaminata ed ecologica del posto;
 +  - produce lavoro e ricchezza economica immediata sul posto;
 +  - contribuisce a risolvere gran parte del problema rifiuti della nostra città “metropolitana” e forse anche di altre.
  
sc/rifiuti.txt · Ultima modifica: 2015/02/16 17:26 (modifica esterna)