Indice

Regolamento

L'apporto dei propri contributi al progetto è libera e volontaria ed è soggetta ai termini della licenza Creative Commons

Al fine di rendere armoniosa e costruttiva la partecipazione a questa comunità è necessario attenersi alle poche regole di seguito esposte.

Regole di condivisione

Le differenze e l'eterogeneità sono alla base dell'evoluzione e dello sviluppo, per questo sono il valore e la forza di ogni civiltà e la sorgente del suo progresso. Anche in questa comunità è così: condividiamo liberamente le nostre diverse idee e i nostri diversi punti di vista ma facciamolo utilizzando un “linguaggio” comune.

  1. Cerchiamo di fornire contributi il più possibile “aggiornati”, ovvero documentiamoci e seguiamo le discussioni finora fatte sull'argomento su cui vogliamo contribuire.
  2. Rendiamo i nostri contributi coerenti con gli obiettivi del progetto e pragmatici (realizzabili e ottemperanti alle leggi in vigore).
  3. Prima di apporre delle modifiche ai contributi altrui, inseriamo il nostro contributo appena sotto, con lo smiley FIXME, e condividiamo le ragioni della modifica con le persone interessate. (Questi confronti saranno la base della crescita del progetto e, soprattutto, della crescita individuale, non abbiate timore del confronto!)
  4. Utilizziamo sempre formati standard e condivisi.
  5. Sforziamoci di utilizzare strumenti open source facilmente fruibili da chiunque.

Regole comportamentali

Ogni nostra interazione nella comunità darà prova della nostra persona morale, etica e civile.

  1. Utilizziamo un linguaggio decoroso, non offensivo, che rispecchi il nostro essere civile.
  2. Poniamoci con un atteggiamento costruttivo, non denigratorio, capace di mantenere un clima armonioso e propositivo nella comunità.
  3. Esponiamo le nostre critiche con chiarezza e spirito costruttivo, rivolgendole in modo da ottenere delucidazioni e spiegando i punti non chiari o di disappunto.
  4. Accettiamo le critiche con umiltà e, se necessario, forniamo serenamente le delucidazioni richieste cercando di avallarle, il più possibile, con riferimenti solidi (es. leggi, standard, best practice, etc.).