Indice

FAQ

Cosa c'è di "Nuovo" nell'acronimo CEP?

CEP è l'acronimo di Centro Edilizia Popolare (o Case Economiche Popolari), un'umile e vecchia “veste”, ormai, per Archi che, tramite la realizzazione di questo progetto, può essere sostituita con la più nobile e nuova veste di Centro Ecosostenibile Polienergetico.

In cosa consiste il progetto Nuovo CEP?

Il progetto consiste nel prendere il quartiere CEP e renderlo “Nuovo”! come?

Come nasce il progetto Nuovo CEP?

Il progetto Nuovo CEP è il frutto della convergenza di diversi fattori guidati dalla voglia di riscatto di un'area “sporcata”, maltrattata e trascurata: il cambiamento sociale; il suo benessere; il lavoro nella propria terra natìa, quindi un freno all'emigrazione per lavoro e per riportare l'economia nella propria terra; la crescita culturale; la visione ambientale, internazionale e futuristica; la riscoperta del bello e del buono che c'è nella nostra terra e nella nostra società.

Cos'è l'OSArc?

L'Open Souce Architecture è un modo collaborativo di progettare gli spazi comuni e/o condivisi a livello architettonico, ma anche urbanistico, tecnologico etc. Permette di partecipare alla progettazione sia concretamente, con i propri contributi tecnici, che attivamente con critiche costruttive e proposte intelligenti e innovative.

Perché l'OSArc per il progetto Nuovo CEP?

Nuovo CEP è un progetto di tutti, è un bene comune. La sua realizzazione porterà ad un vantaggio economico-sociale sia diretto che indiretto. Ognuno di noi deve avere la possibilità di contribuire a migliorare il progetto Nuovo CEP con le proprie competenze così da renderlo il più efficiente ed efficace possibile per il benessere della società in cui, magari, vive e si relaziona.

Cos'è la Comunità?

La Comunità è il cuore pulsante dell'OSArc! Studenti, docenti, aziende, professionisti, Pubblica Amministrazione, semplici cittadini, etc. che vogliono sviluppare e valorizzare il proprio territorio, formano la Comunità. La Comunità è di tipo open source che spinge verso un approccio democratico e meritocratico. Ciascun membro della Comunità può intervenire nella discussione di un progetto. Chi ha maggiori competenze su un argomento viene naturalmente ricercato e consultato e, quindi, messo in evidenza dalla Comunità stessa che ne riconosce meritocraticamente le competenze.

Quali vantaggi ho a far parte della Comunità?

Posso rendere tutto questo sostenibile!